11 novembre 2023

La grappa alla ruta del rifugio Sveti Gaudent, sul monte Osorscica, nell'isola di Cherso/Cres

La digestiva grappa alla rutaE' una sorpresa ritrovarla qui, nell'unico rifugio alpino del Quarnaro: lo Sveti Gaudent sull'isola di Cres/Cherso.
Suona strano ma ci sta. E' una di quelle grappe digestive che si preparano per semplice infusione naturale, favorita dalla robusta azione dei raggi solari estivi.
Dormire allo Sveti Gaudent, sotto cima Televrin, è un'esperienza unica.
Figuriamoci poi con la grappa alla ruta. Il rifugio può fungere da posto
tappa durante la traversata del monte Osorscica da Osor a Nerezine.
La ruta è una piantina dalle proprietà digestive ben nota alle popolazioni dell'arco alpino. Non mi aspettavo di trovarla nel bel mezzo del Golfo del Quarnaro. Ma è pur vero che sul monte Osorscica di Cherso/Cres, c'è anche, incredibilmente, un rifugio alpino con tanto di letti a cuccetta.
In uno scatto del 2018. Il barile cerchiato di rosso è la riserva d'acqua.
👉Come fare per prepararla: basta aggiungere ad una bottiglia piena di grappa bianca (cioè neutra) un mazzetto di ramoscelli scelti fra quelli più teneri, che sono quelli spuntati e fioriti nell'ultima stagione. I rametti della piantina di ruta vanno lasciati nella bottiglia di grappa che va tappata e esposta al solleone di piena estate per quaranta giorni.
👉Tra i distillati, liquori e preparazioni alcoliche della tradizione dell'Istria e e Quarnaro segnalo la biska al vischio, il teranel al mirtillo, il brinjevec al ginepro.
Dal terrazzo dello Sveti Gaudent: vista verso l'Istria e l'isola di Cherso. Sullo sfondo il rilievo dell'Istria, con ben visibile il Monte Maggiore di Fiume. Sulla destra la costa dell'isola di Cherso/Cres con le baie di Martinscica e Ustrine e la piatta isola Levrera al centro.

Nessun commento:

Posta un commento