18 settembre 2021

Ustrine, borgo contadino dal sapore d'antan, con le sue quattro piccole baie sassose

Con la sua grande baia situata più in basso, si trova giusto di fronte al monte Osorscica, il più alto dell'isola. Via mare sta a metà strada fra la baia di  Martinscica e l'antica capitale Ossero/Osor.
In alto, all'ingresso della strada che viene dalla dorsale Cherso-Lussino, il Buffet Panorama, ospitato nell'edificio che fu della scuola elementare "Regina Elena", aperta nel 1934 e che mantenne il nome fino al 1969.
A metà, fra Martinscica e Osor, ma in alto e lontana dal mare.
Il piccolo e aereo borgo contadino di Ustrine é situato in posizione elevata, a fianco della strada dorsale che attraversa l'isola di Cherso da Nord a Sud, la "napoleonica".
👉Borgo terragno, che gode però di un largo sbocco a mare, una ampia baia situata 200 metri più in basso e divisa in spiagge che formano tre baiette separate: Uvala Porat, Uvala Veli Zal e Uvala Sadic e Uvala Zupanja. Nella baietta di Veli Zal  sorge anche la casa estiva del mio caro amico Fiore (Cvijetko in croato, ma lui vuole essere chiamato Fiore) appartenente ad uno dei vecchi ceppi famigliari chersolini.
Quattro scatti di Ustrine: visto da lontano ossia dal rifugio Sveti Gaudent sul monte Osorscica, poi tre panchine retrò in un tardo pomeriggio estivo e le case in sasso battute dal sole e dalla bora. In basso a destra la baietta di Veli Zal, una delle quattro, con la casetta di Fiore, marinaio di lungo corso della tradizione lussignana.



Nessun commento:

Posta un commento