L'unico rifugio alpino dell'arcipelago quarnerino è il Planinarska Kuća Sv. Gaudent (Rifugio Alpino San Gaudenzio) sul Monte Ossero-Osoršćica, la principale elevazione dell'isola di Cherso/Cres.
👉E' ricavato da un ex osservatorio militare della marina italiana (negli anni fra ledue guerre l'isola faceva parte del Regno d'Italia, a differenza della dirimpettaia Veglia/Krk che apparteneva al Regno di Jugoslavija).
👉Il rifugio è gestito dalla sezione locale del club alpino croato. Dispone di una decina di posti letto affiancati su grande tavolato comune, con materassi e coperte.
👉Il rifugio è gestito dalla sezione locale del club alpino croato. Dispone di una decina di posti letto affiancati su grande tavolato comune, con materassi e coperte.
Si raggiunge da Ossero-Osor partendo dal campeggio che si trova oltre il ponte sul canale. Fino al rifugio sono 274 metri di dislivello. Il sentiero è tracciato nella macchia mediterranea ed è piuttosto lungo. Dal rifugio in un'altra ora si sale a Cima Televrin (m 588). La classica traversata dell'Osorcica va da Osor al rifugio Sveti Gaudent e alla cima Televrin con successiva discesa a Nerezine e rientro ad Osor lungo la strada (due o tre chilometri di asfalto). |
Telefonando al gestore Zdravko Rotim (chiamandolo "Valentino" capirà che siete italiani) con uno o due giorni d'anticipo è possibile usufruirne anche fuori stagione o di lunedì (giornata di chiusura). La cucina è tradizionale (nell'angolo del barbecue c'è anche la peka dalmata). |
Da queste parti i sentieri sono ben segnalati ma è bene sapere che sono "da capre" cioè con fondo pessimo, irto di pietre carsiche aguzze e taglienti. Meta da evitare in piena estate sia per il caldo che per l'affollamento. Ideale fuori stagione.
Un punto di riferimento visibile da lontano è il traliccio radio posto 20 minuti a sud di cima Televrin lungo il percorso ad anello che scende al paese di Nerezine. Questo traliccio è ora collegato al rifugio da una pessima strada bianca di servizio: può essere usata in alternativa al sentiero che è però molto più suggestivo e panoramico. Luce, aria, aromi e colori decisamente meridionali ci accompagnano mentre la vista s'allarga all'intero arcipelago. escursioni_estive
Nessun commento:
Posta un commento