Un porticciolo da sogno sfiorato dal delirio del cemento. Per ora regge, ma per quanto?
Atmosfera da "Sitting on the dock of the bay" nella piccola e protetta baia di Martinscica. |
Il ristorante "Sidro", alloggiato nei locali della vecchia distilleria di oli essenziali, proprio accanto al molo del paese. |
Martinščica in una vecchia cartolina risalente al periodo fra le due guerre
quando si chiamava San Martino di Cherso. L'edificio che sivede in bas-
so è la fabbrica di oli essenziali, che oggi è la trattoria "Sidro". |
C'è poi anche la chiesa del convento france-scano di San Gerolamo/Sv. Jerolimin, sempre del '500.
👉In epoca moderna a Martinščica erano attive una fabbrica per la lavorazione del pesce e una distilleria per oli aromatici (soprattutto salvia e rosmarino, di cui l'intera isola di Cherso è piena); oggi i loro edifici sono trasformati in ristoranti sul mare e gli abitanti si dedicano per lo più al turismo e alla pesca.
👉Proseguendo oltre Martinščica si raggiungono i due promontori di Punta Tonnara/Tiha (dove un tempo si trovavano le tonnare) e Punta Monache/Koludar con relativa baia, dove si trova l'enorme campeggio di Slatina.
Il paese visto dal promontorio di Punta Tonnara (nella foto in basso si distingue il casotto dei pescatori) e la stessa punta osservata dal molo del porticciolo. La veduta in bianco e nero mostra Martinščica prima della costruzione del campeggio e del conseguente sviluppo turistico. Appena più in alto di Martinščica c'è il vecchio borgo alto di Vidovici...
|
👉Sull'altro lato, invece, la spiaggia di Martinščica si prolunga oltre il molo verso Punta Zaglav e al di sotto della stretta strada asfaltata che conduce fuori da Martinščica (a senso unico): ci sono pini e altre piante che offrono un po' di ombra, ciottoli bianchi. Man mano che ci si avvicina all'uscita del paese, la strada si alza e compaiono delle scalinate che portano prima a piccoli moli cementati e terrazze, poi a piccole baie racchiuse da scogli che si trovano più in basso rispetto alla strada.
Nessun commento:
Posta un commento