10 dicembre 2018

C'era una volta una distilleria di oli essenziali a Martinscica, sull'isola di Cherso...

L'edificio del ristorante "Sidro" sul lungomare di Martinscica ospitava un tempo una fiorente attività di estrazione di oli essenziali dalla salvia selvatica e da altre piante aromatiche di cui l'isola era piena.
La distilleria negli anni della sua piena attività. "Hanno iniziato con la salvia, poi sono passati all’elicriso e ad altre piante. Così ha funzionato fino al 1945". Nazionalizzata dalla Jugoslavija di Tito, decadde e venne chiusa nel 1956.

distilleria martinscica
La distilleria in una pubblicità a stampa nell'anno 1910.
L'isola di Cherso è famosa per la salvia selvatica, dalla quali si ricava anche un eccellente miele.
A maggio la fioritura primaverile colora di blu il monte Sys (il "monte della salvia") e anche le  altre alture dell'isolasi tingono di un blu incredibile.
A Martinscica la salvia veniva lavorata in un piccolo stabilimento a fianco del molo.
Se ne estraevano gli oli essenziali, poi commercializzati per usi cosmetici (l'estratto di salvia è un eccellente fissatore per profumi).
La vecchia distilleria di oli essenziali di Martinscica, operava dunque "sull'isola della salvia".
Qui, in una attività che oggi definiremmo "a chilometri zero" per decenni venivano estratte le essenze di salvia selvatica ed elicrisio...
martinscica
L'edificio della ex-fabbrica d'oli essenziali è quello marroncino in basso a destra, con le persiane azzurre, ed è carico di storia. Da tempo ospita il conosciutissimo ristorante "Sidro", con la terrazza che affaccia direttamente sulla spiaggetta e sul mare.

Nessun commento:

Posta un commento