12 settembre 2021

Due simpatie nascoste degli eversori che tifarono D'Annunzio (prima) e Mussolini (poi): i Duchi d'Aosta e i 7 ufficiali dei Granatieri di Sardegna

Se non é zuppa é pan bagnato: il ramo aostano dei Savoia e gli ufficiali dei Granatieri di Sardegna. Dentro le pulsioni reazionarie incardinate nelle classi dirigenti italiane del primo Novecento.
Il vecchio rifugio Alpino "Duchessa d'Aosta" negli anni fra le due guerre, sul Monte Maggiore di Fiume.
Il 1° Reggimento "Granatieri di Sardegna" aveva fatto parte del corpo di
occupazione internazionale mandato a Fiume nell'ottobre del 1918 ma fu
evacuato dopo che in città aveva dato origine a incidenti e scontri con i
militare francesi. Fu il nerbo della dannunziana impresa di Fiume.
Seguirne le tracce serve a farsi un'idea di quel "golpismo di confine", che non fu materia esclusiva dei fascisti. Che Francesco Giunta sia stato l'inventore del "fascismo di confine" é fuori di dubbio, però...
👉Il Duca Emanuele Filiberto, già comandante della III Armata sul fronte del Carso era di orientamento militarista e di simpatie fasciste, come la consorte Duchessa d'Aosta, a cui il fiumanesimo post-bellico intitolò successivamente il rifugio alpino sul Monte Maggiore di Fiume.
Il Piazzale Principe del Piemonte sul Monte Cengio (Altopiano di Asiago)
da dove inizia il sentiero che celebra la battaglia che arrestò la avanzata
dell'esercito austroungarico nel 1916.
👉Il corpo dei Granatieri di Sardegna é stato uno dei più politicizzati dell'intera WW1, sempre nei punti chiave delle cronache di guerra: Col di Lana, Monte Cengio e infine Fiume, durante l'occupazione alleata (Italia, Francia, etc.) seguita alla fine della WW1.
👉Attorno a sette ufficiali dei Granatieri di Sardegna si coagularono le pulsioni golpiste della destra eversiva italiana, saldando grande industria, reducismo e paura del socialismo montante.
Il "Piazzale Principe del Piemonte" introduce il turista al "Sentiero dei Granatieri" che, scavato nella roccia viva, si affaccia sulla pianura vicentina giusto all'imbocco della Valdastico. La retorica del fiumanesimo punteggia di riferimenti criptici numerosi luoghi di culto del reducismo militare, che tracimò poi nel fascismo.

1 commento:

  1. "Pulsioni reazionarie delle classi dirigenti": che vuol dire? Che significa? Erano meglio i socialisti e i comunisti che ammazzavano "borghesi" e ufficiali? Ma volete studiare davvero la storia di quegli anni? Lo sapete che il fascismo era nato a sinistra, come il suo capo Mussolini?

    RispondiElimina