28 novembre 2023

L'Hotel Kvarner, che è stato il primo ad Abbazia

Fu il primo ad aprire al pubblico, nel lontano 1884. Grazie ai capitali movimentati dalla Südbahn (la società della Ferrovia Meridionale).
L'Hotel Kvarner com'è oggi. Aprì quarant’anni dopo la costruzione di Villa Angiolina, residenza estiva realizzata dall'imprenditore fiumano Iginio Scarpa per la moglie. E' stato il primo e più importante hotel costruito ad Abbazia.
In questo manifesto del periodo fascista il Kvarner compare con il nome ita-
lianizzato in Hotel Quarnero.

La sua architettura ottocentesca e l'invidiabile posizione sulla passeggiata a mare fa sì che sia uno dei più fotografati di Opatija.
Famoso per il lusso degli ambienti e l'esclusività della sua cosmopolita clientela, che nei primi anni del 1900 apprezzava l’altezza notevole delle camere, cosa che permetteva al calore della stagione estiva di non disturbare i clienti. E' famoso per la sua “Sala dei cristalli” e per la terrazza che s'affaccia sul mare.
👉Nel 1883, quarant’anni dopo la costruzione della Villa Angiolina, la Società delle Ferrovie Meridionali di Vienna investì scommettendo sul futuro turistico  della costa orientale dell’Adriatico (la Küstenland asburgica). La prima realizzazione fu appunto l’albergo “Kvarner” di Opatija.
La sfarzosa "sala dei cristalli" dell'Hotel Kvarner fotografata oggi.

Nessun commento:

Posta un commento