13 dicembre 2023

Ha per titolo "Poeta al comando" il romanzo fiumano dello storico Alessandro Barbero

Le ultime giornate di D'Annunzio a Fiume immaginate e messe su carta dalla penna di un grande storico contemporaneo. Col consueto rigore.
L'effetto della cannonata che sloggiò D'Annunzio da Fiume. Il colpo del-
la nave militare italiana centrò la finestra dello studio di D'Annunzio. 
Pubblicato nel 2003 per Mondadori e riedito da Sellerio.  Alessandro
Barbero, "Poeta al Comando", Sellerio Editore, Palermo, 2022
.
Alessandro Barbero dà libero sfogo alla sua vena creativa  e racconta il fluire della vita quotidiana del Vate dentro e fuori dal Palazzo del Governo, durante l'esperimento della "Reggenza del Carnaro". Lo fa adottando la forma del romanzo storico, una scelta in verità sorprendente per uno storico di professione.
👉Penso che si debba essere ben documentato sulla vasta produzione di Tommaso Antongini, l'amico e sodale del poeta che durante l'impresa di Fiume divenne (con il grado di capitano) suo segretario personale, al corrente di tutti i risvolti e i segreti, anche i più scabrosi, della vita quotidiana del "Comandante". La voce narrante, infatti, è quella di Tom, esplicito e voluto riferimento a Tom Antongini.
👉Tra le "chicche" del libro la pruriginosa avventura con la figlia diciassettenne del senatore Cosulich (sì, quello della gran schiatta che prima inventò la marineria lussignana e poi aprì i cantieri navali di Monfalcone) e che fu il principale esponente dell'oligarchia imprenditoriale e commerciale fiumana.
Il grande storico italiano è stato capace di trasformare il passato in un racconto appassionante.

1 commento: