Questa trattoria nazional-popolare merita tutta la notorietà di cui gode e mantiene nel nome la memoria storica delle proprie origini italiane.
Si trova alla Sella di Poklon, sulle pendici del Monte Maggiore di Fiume, oggi monte Ucka, a ben mille metri di quota sul mare. Dai suoi pressi si diparte la stradina asfaltata chiusa al traffico privato che porta alla cima del Monte Maggiore. A piedi è una passeggiata d'un paio d'ore. (foto di J. Uckermann) |
👉Fu inaugurata nei lontani anni Trenta del '900 dalla famiglia Peruzzi, durante il ventennio di "occupazione" italiana (fascista, in verità) di queste terre, che tra occupazione de facto e annessione de jure si protrasse dalla fine della WW1 alla fine della WW2.
👉Il "Restoran Dopolavoro" di oggi altro non è che la vecchia trattoria dei Peruzzi nel bosco sotto la cima pelata del Monte Maggiore, e tutti continuano anche oggi a chiamarla col vecchio nome abbreviato di "Dopolavoro".
👉Il "Dopolavoro" era ed è famoso per i piatti di cacciagione, tra i quali cervi, caprioli, cinghiali, orsi. Ma anche per l'agnello, il maiale o il vitello cotti sotto la campana (la tradizione peka dalmata o čripnja, in croato).
Piatto di portata al "Dopolavoro" di oggi: scodella di Gulaschsuppe, gnocchi di patate accanto ai fuzi di pasta, due diversi gulasch da mischiare ai gnocchi inframezzati da fette di polenta, eccetera... |
Nessun commento:
Posta un commento