25 settembre 2021

Il Buffet Panorama di Ustrine, ospitato nei locali della vecchia scuola "Regina Elena"

La vecchia scuola elementare costruita dagli italiani era intestata ad Elena di Montenegro, la moglie del re che consegnò l'Italia al fascismo.
Il "Buffet Panorama" di Ustrine (isola di Cherso/Cres), con la sua simpatica aria dopolavoristica.
Sorge piuttosto isolato, nella parte alta di Ustrine, borgo che più in basso
dispone di un'ampia baia, dirimpettaia del monte Ossero/Osorscica.
L'Istria era una terra povera e ancor più le isole. Qui il regime fascista investì molto, più di quanto ne ebbe in termini di ritorno economico.
👉Mussolini si impegnò a fondo perché la questione era ideologica: non poteva ammettere che queste "terre da sempre italiche" fossero abitate da genti che parlavano lingue ibride e che nella loro lunga storia avevano troppo spesso mostrato di preferire gli Asburgo ai Savoia.
Il Buffet Panorama é un ristorantino senza pretese, insomma uno di quelli che non se la tira, e dunque propone i calamari alla griglia, il piatto povero per eccellenza, e per me va bene. I calamari funzionano anche come deterrente contro i modaioli colla puzza al naso, quelli che "ma come, la solita blitva, le solite patatine fritte?".

1 commento:

  1. Ci risiamo: "il re che consegnò l'Italia al fascismo". Ma lo sapete che cos'è una crisi extraparlamentare? Lo sapete che in Italia si rischiava la guerra civile? Lo sapete che il re non prevaricò gli altri partiti, ma furono questi a essere non all'altezza della situazione, presi com'erano tra contrasti reciproci e velleità violente di rivoluzione socialcomunista (eh sì, anche i socialisti e comunisti commettevano violenze: non lo sapevate, vero?)?. Ma perché dovete sputare sentenze su persone e cose che non conoscete? Ve la prendete coi modaioli, e poi siete voi a mostrarvi conformisti orecchianti di luoghi comuni.

    RispondiElimina