24 ottobre 2023

Sebreljski zelodec, la spianata rotonda slovena

Lo Šebreljski želodec è un salume da taglio confezionato con carne di maiale e una certa quantità di pancetta dura (ed è rotondo).
mangiare in montagna
Šebrelje è un villaggio ai piedi delle Alpi Giulie. E Želodec si può tradurre con "stomaco di maiale". In Slovenia i salumi sono un vero cult, oggetto attivo di identità territoriale. Basti citare la "salsiccia di Kranj", oppure la spianata alpina, o anche le numerose suha klobasa, parenti strette dei Kaminwurz e delle luganeghe da taglio.
Šebreljski želodec
Una rotonda "salama" alpina che proviene da una piccola regione monta-
gnosa che sta fra Lubiana e il parco naturale del monte Triglav.

Questo insaccato schiacciato di carne di maiale e pancetta dura, di forma piatta e circolare veniva insaccato in un involucro ricavato dallo stomaco essiccato all'aria ventosa di quelle parti.
👉L'impasto viene insaccato dentro uno stomaco di un maiale svuotato e rinseccolito all'aria del posto. Ed ecco la forma tonda che tanto incanta i turisti. Affumicato a freddo per un paio di giorni e lasciato maturare tra due assi di legno per circa 3-5 mesi.
👉Želodec si può tradurre con "stomaco di maiale", nome che rimanda alla tradizione di farcire gli involucri degli animali con una miscela di carne suina e pancetta. 
Oggi prende il nome dalla sua area di produzione, che ruota attorno al villaggio di Šebrelje, anche se in realtà è realizzato nella più vasta area di Idrija e Cerkno, ai piedi delle Alpi Giulie occidentali.

Nessun commento:

Posta un commento