4 luglio 2023

Con il treno da Fiume a Trieste? A San Pietro del Carso/Pivka si cambia! Ed é così fin dal 1873.

I due porti asburgici di Fiume (Ungheria) e Trieste (Austria) non sono mai stati collegati via terra da una linea ferroviaria pensata per unirli.
La vaporiera jz28006 fotografata alla stazione di Divaccia/Divaca, lungo la Ferrovia Meridionale che collegava Vienna a Trieste. Alla stazione di  Divaccia faceva capo la Ferrovia Istriana che risaliva l'Istria da Pola, mentre alla stazione di Pivka/San Pietro del Carso faceva capo la bretella proveniente da Fiume/Rijeka, che fu aperta nel 1873.

La bretella Fiume-San Pietro del carso, aperta nel 1873, si innestava sulla
importante "ferrovia meridionale" alla stazione di Pivka/San Pietro del
Carso. Poco oltre, alla stazione di Divaccia, confluiva anche la "Ferrovia
Istriana" che risaliva da Pola dopo aver raccolto a Erpele/Kozina i convo-
gli della ferrovia della Val Rosandra che arrivava direttamente da Trieste.
Il collegamento su ferro arrivò solo nel 1873 tramite una bretella realizzata tra Fiume e la stazione di Pivka/San Pietro in Carso, che si trovava lungo la grande Südbahn/Ferrovia Meridionale, attivata già nel 1858 per collegare Vienna con Trieste via Graz-Lubiana. Il suo tratto da Lubiana a Trieste, realizzato per ultimo, era anche noto col nome di Ferrovia del Carso.
👉La bretella San Pietro in Carso-Fiume venne dunque realizzata piuttosto tardi, la tratta venne inaugurata infatti nel 1873. Una linea a binario unico che si diramava dalla Südbahn alla stazione di San Pietro del Carso/Pivka e scendeva a Fiume.
Un orario del 1946, post W2 quindi, in cui sono ben evidenti le confluenze e anche i cambi necessari. La stazione di Mattuglie continua a risultare come terminale della tramvia per Abbazia e Laurana, chiusa già nel lontano 1933.

1 commento:

  1. Preso tante volte la prima nel 1959 anche in inverno con san Pietro coperto di neve e che fatica prendere la coincidenza

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