I due porti asburgici di Fiume (Ungheria) e Trieste (Austria) non sono mai stati collegati via terra da una linea ferroviaria pensata per unirli.
La vaporiera jz28006 fotografata alla stazione di Divaccia/Divaca, lungo la Ferrovia Meridionale che collegava Vienna a Trieste. Alla stazione di Divaccia faceva capo la Ferrovia Istriana che risaliva l'Istria da Pola, mentre alla stazione di Pivka/San Pietro del Carso faceva capo la bretella proveniente da Fiume/Rijeka, che fu aperta nel 1873. |
La bretella Fiume-San Pietro del carso, aperta nel 1873, si innestava sulla importante "ferrovia meridionale" alla stazione di Pivka/San Pietro del Carso. Poco oltre, alla stazione di Divaccia, confluiva anche la "Ferrovia Istriana" che risaliva da Pola dopo aver raccolto a Erpele/Kozina i convo- gli della ferrovia della Val Rosandra che arrivava direttamente da Trieste. |
👉La bretella San Pietro in Carso-Fiume venne dunque realizzata piuttosto tardi, la tratta venne inaugurata infatti nel 1873. Una linea a binario unico che si diramava dalla Südbahn alla stazione di San Pietro del Carso/Pivka e scendeva a Fiume.
Un orario del 1946, post W2 quindi, in cui sono ben evidenti le confluenze e anche i cambi necessari. La stazione di Mattuglie continua a risultare come terminale della tramvia per Abbazia e Laurana, chiusa già nel lontano 1933. |
Preso tante volte la prima nel 1959 anche in inverno con san Pietro coperto di neve e che fatica prendere la coincidenza
RispondiElimina