Collegava la ferrovia meridionale Vienna-Trieste-Fiume con le perle turistiche della bella gente asburgica e danubiana.
Dai 212 metri di quota di Mattuglie (dove la Südbanhof aveva la stazione "Abbazia-Mattuglie" fin dal 1873) il tram scendeva al mare servendo uno dopo l'altro Volosca, Abbazia, Icici, Ika e Laurana. |
La linea tramviaria partiva da Matulje, nell'immediato entro-terra fiumano. Qui c'era la sta-zione di scambio con la ferro-via proveniente da Vienna: le merci andavano a Fiume e la bella gente dell'elite austro-ungarica scendeva ad Abbazia e Laurana.
La tramvia per Laurana aveva le seguenti fermate: Matulji Südbahnhof,
Matulji paese, Preluka, Cernikovica, campo Bez, Marketplace, Bez Hauptm,
Lipo-vica, Hotel 4 Stagioni, Skerbici, Mercato coperto, Abbazia porto,
Hotel Bristol, Hotel Stefanie, Bad Slatina, Hotel Bellevue, Pension Quet-
ta, Chiesa, Centro Luce, Punta Kolova, Costa, Toll House, Tivoli, Jcici,
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L'idea di costruire un raccordo ferroviario trainato a vapore fu scartata perchè i fumi e il ru-more delle locomotive avreb-bero disturbato i facoltosi ospiti, un'elite che non badava a spese.
Il percorso da Mattuglie a Laurana era lungo circa 12 km e durava un'ora.
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Il tram elettrico Matulji-Opatija-Lovran iniziò le corse nel 1908 e le chiusenel 1933, quando fu sostituito dalle corriere del "Consorzio Inter-comunale Servizi Automo-bilistici Fiume-Abbazia".
La bretella tamviaria fra Mat-tuglie e Laurana era all'avanguardia della tecnica e pensionò definitivamente le carrozze a cavalli in questa parte del Litorale asburgico.
👉Al capolinea di Laurana mancava lo spazio e il tram semplicemente invertiva il senso di rotazione delle ruote.
👉I bagagli venivano tra-sportati in un vagone separato. In estate prestavano servizio vagoni scoperti.
👉 Fin dal 1899 Fiume aveva un proprio tram che però non fu mai collegato alla li-nea Mattuglie-Laurana, forse perchè tra Fiume e Abbazia esi-steva una linea marittima e non si voleva danneggiarla.
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