7 agosto 2022

Un rifugio alpino sul Monte Maggiore di Fiume

Si chiama "Planinarski dom Poklon" e si trova al valico di Poklon (922 m) sul Monte Maggiore/Ucka, la montagna della città di Fiume.
rifugio poklon
Si trova giusto di fronte alla locanda "Pansion Ucka" (in fondo a dx nella foto) e sorge sul terreno della ex-caserma della Guardia di Finanza italiana, presidio anti-contrabbando verso l'Istria lungo la antica "strada Giuseppina".
planinarski dom poklon
La targa in marmo dice: "Ai montanari e combattenti - caduti nella lotta -
in occasione del 20° anniversario - della liberazione - in segno di gratitu-
dine - 12 IX 1962 - gli alpinisti di Abbazia"
.
Lo troviamo lungo la strada Vranja-Veprinac, la vecchia "strada Giuseppina" che scavalcando il Monte Maggiore portava e porta verso l'Istria interna.
 👉Il punto più alto del passo si trova in realtà circa un km più in là verso l'Istria, dove si mangia alla famosa locanda "Dopolavoro".
La sella di Poklon nella cartina Touring Club Italiano del 1943, che segnala
anche il "Rif. Duchessa d'Aosta" accanto al pallino rosso.
👉La costruzione del rifugio iniziò nel luglio 1962, quando un gruppo di 15 membri, guidati dai fondatori Rudi Pavletić e Boris Radočaj, iniziò a lavorare alla costruzione del primo e unico rifugio di montagna sull'Učka. Inaugurato il 12 settembre 1965, sin dall'inizio è gestito dall'Associazione alpinistica "Opatija". http://www.pdopatija.hr/detalji/o-domu/o-domu/13

planinarski dom poklon
L'inaugurazione del rifugio il 19 settembre 1965. Era stato organizzato dall'associazione alpinistica "Opatija". È stato aperto il 12 settembre 1965 ed è sopravvissuto fino ad oggi. Oltre a questo, nel mare del Quarnaro è da segnalare la presenza dell'incredibile rifugio "Sveti Gaudent", sull'isola di Cherso/Cres.












Nessun commento:

Posta un commento