4 settembre 2011

I mitici cevapcici del litorale asburgico

ćevapčići sono delle polpettine cilindriche di carne mista: manzo (o montone) e maiale tritati, impastati assieme e poi cotti sulla piastra.
Nell'angolo del barbecue di casa: la mia formula dell'impasto manzo-maiale prevede una robusta aggiunta di cipolla e aglio tritati, oltre al sale, al pepe e a una spruzzata di paprika. Qui sono nel piatto con peperoni chiari, scalogno, cipolla bianca, erba cipollina e prezzemolo; proporzioni a piacere (e la rossa salsa ajvar è a parte).
cevapcici
Qui i ćevapčići con ajvar e cipolla bianca: la formula più classica viene
perfettamete rispettata dai gestori del rifugio Premuda in Val Rosandra.
Sembra che il termine sia un diminutivo del serbo cevap, che a sua volta sarebbe una storpiatura di shish kebab, lo spiedino di agnello della cucina turca, il quale letto "kebab shish", in lingua serba suonerebbe più o meno ćevapčići.
👉Al Nord (Croazia, Dalmazia, Istria e Carso) il maiale, così diffuso nei paesi di tradizione cattolica, ha fatto la sua comparsa dapprima affiancando e poi sostituendo sempre più la pecora, che rimane invece maggiormente utilizzata al centro sud, in Serbia, Montenegro, Kosovo, Bosnia, Erzegovina, insomma
cevapcici Ćevapčići
La polenta accompagna i ćevapčići al ristorante "Al Pozzo" di San Loren-
zo nei pressi di Basovizza, sul Carso tri
estino.
in quelle zone dei Balcani di tradizioni turca e musulmana.
👉I ćevapčići si mangiano accompagnati da cipolla bianca tagliata ad anelli, e dalla salsa ajvar, la salsa rossa leggermente piccante a base di con peperoni melanzane e aglio. Ma spesso sono proposti con la polenta o le biete alla dalmata (bietole e patate lesse ripassate in padella).

Nessun commento:

Posta un commento