Non sono proprio gialli ma di uno specialissimo giallino pallido e sono sicuramente i più adatti per le formidabili punjene paprike danubiane.
Accanto alle onnipresenti cipolle e ai cugini rossi usati per la salsa ajvar i pallidi feferoni danubiani si sono diffusi lungo la costa dalmata e nei mercati istriani e croati, anche grazie alle popolari papriche impinide. |
Con quella loro tinta sbiadita, così inconfondibile, hanno come patria di elezione le vaste pianure dell'interno bagnate dalla Sava e dalla Danubio, terre di confine per definizione e per maledizione storica, poste a mezza via fra la Mitteleuropa e l'Oriente ottomano.
👉Quello che può sembrare un giallino malaticcio non deve trarre in inganno, in realtà sono di forza e di sapore, e perciò perfetti per le papriche impinide della tradizione.
Eccoli al mercato cittadino di Fiume, in pieno centro storico, di fronte ai padiglioni coperti dove si vendono le carni e il pescato. Questi feferoni sono usati per le papriche impinide, le celebri punjene papriche al forno dei Balcani... |
Nessun commento:
Posta un commento