Venne costruita a servizio del Castello di Miramare ed era riservata agli ospiti di Massimiliano d'Asburgo, fratello minore di Cecco Beppe.
Al limitare superiore del parco, ad una cinquantina di metri sul mare, passava la ferrovia Südbahn, che venne dotata di una piccola ma elegantissima stazione riservata esclusivamente alle teste coronate ad ai loro illustri ospiti. |
La costruzione è in pratica una sola grande veranda in legno vetrato. |
Questa elegante stazioncina privata fu costruita lungo i binari della "ferrovia meridionale", la celebre Südbahn, che all'epoca era il nuovo collegamento ideato per congiungere Vienna al porto di Trieste, e che fu completata nel 1857.
👉Questo autentico gioiello di architettura venne commissionato all'architetto viennese Carl Junker proprio dall’Arciduca, e al di sotto del piano stazione è ancora possibile scorgere la rimessa di carrozze e una statua in suo
onore. La piccola stazione nacque con il solo scopo di servire i residenti e li ospiti del Castello, fornendo loro un accesso comodo e diretto.
L'elegante veranda in legno vetrato si sviluppa su due piani e mette in co- municazione con un passaggio interno privato il piano stradale (in basso) e il piano dei binari (in alto). Vedi le altre foto in Google Foto. |
onore. La piccola stazione nacque con il solo scopo di servire i residenti e li ospiti del Castello, fornendo loro un accesso comodo e diretto.
Massimiliano d'Asburgo si era fatto costruire il Castello di Miramare nel 1856-60 facendone la propria residenza sul mare. Allo scopo aveva acquistato 22 ettari di terreno destinato a parco.
👉Oggi la fermata di Miramare, che venne espressamente richiesta da Massimiliano d'Asburgo per raggiungere comodamente la residenza del Castello, è una fermata ancora attiva anche se vi si fermano solo i treni regionali.
In blu il percorso pedonale che dalla Stazione attraversa il grande parco e scende al Castello di Miramare. A lato della fermata sale il sentiero che |
Si trova sull'odierno tratto ferroviario compreso tra Monfalcone e Trieste (facente parte delle linee ferroviarie Trieste-Venezia e Udine-Trieste le quali confluiscono allo snodo ferroviario chiamato Bivio Aurisina). I due binari della linea sono serviti da una banchina fronte stazione e da un sottopasso pedonale che scende al piano stradale sottostante, che serviva da accesso carrozzabile al parco privato del Castello.
Nessun commento:
Posta un commento