Lavorava alle Fonderie Skull e si chiamava Giovanni Legan l'uomo che materialmente realizzò la statua.
Giovanni Legan trasformò il bozzetto realizzato dallo scultore in una statua in metallo fuso. Nota: dopo più di un secolo di alterne vicende storico-politiche l'aquila è tornata sulla Torre nel 2017, in una nuova fusione che è priva di corona ma con il motto "indeficienter" nel piedistallo. |
La foto di Giovanni Legan è tratta dall'album di famiglia della sua pronipote Maura Legan (Foto e notizie sono tratte dal post di Attilio Paulovich del gruppo FB "un fiume di fiumani"). |
Il signore qui ritratto assieme a due dei suoi quattro figli, si chiamava Giovanni Legan, ed era il capo fonditore delle rinomate "Fonderie Skull".
👉E' stato quest'uomo a realizzare materialmente l'aquila bicefala che venne installata in cima alla Torre Civica del corso centrale della città nell'anno 1906.
Il fonditore Giovanni Legan si occupò di trarre dall'opera artistica dello scultore la statua di metallo fuso che venne poi issata in cima alla cupola della Torre Civica, cioè nel punto più importante del "Corso" cittadino, dove fin dai tempi dell'impero romano era situato l'accesso alla città interna, quella che in origine era protetta dalle mura e che oggi è nota come "cità vecia".
Nessun commento:
Posta un commento