18 dicembre 2021

La residenza di Carmen Sylva a Volosca/Volosko

La poetessa che sposò il Re di Romania (e che ispirò il sentiero boschivo Abbazia-Volosca) abitò nella villa color ocra sulla sinistra.
A sinistra la villa color rosso ocra in cui risiedette Carmen Sylva, che fu moglie del re di Romania e alla cui memoria é dedicata la passeggiata a monte che va da Abbazia a Volosca. L'edificio sulla destra é oggi sede del Comune di Abbazia. A Voloska si innesta sul famoso lungomare pedonale Francesco Giuseppe, che corre da Voloska a Laurana.
Carmen Sylva in un ritratto fotografico.
Uscendo da Abbazia in direzione Fiume, dove la litoranea si sdoppia, con a destra il ramo che corre sul mare e a sinistra la circonvallazione, c'é l'elegante edificio dove ha sede il Municipio di Abbazia. Sul suo fianco sinistro, al numero 1 di Ulica Marsala Tita, sorge la bassa ed elegante villa color ocra dove abitò Carmen Sylva.
👉Elisabetta di Wied fu la Regina consorte di Romania come moglie di Carlo I di Romania, ma era ampiamente nota con il suo nome letterario di Carmen Sylva.
👉A Volosca inizia (o termina) anche il famoso lungomare Francesco Giuseppe, la passeggiata lunga più di dieci chilometri che collega Volosca a Laurana, passando per Abbazia, Ičići e Ika.
👉E sempre a Voloska inizia (o termina) la passeggiata boschiva Carmen Sylva.

Nessun commento:

Posta un commento