23 dicembre 2021

Il dimenticato "amprech" fiumano, il soffritto di farina che si usava per rinforzare le minestre

Serviva per dare corpo e sostanza alle minestre in genere, un soffritto tuttofare a base di farina ed era usato come addensante.
E' un disfrito (soffritto) a base di farina abbrustolita. La farina arrostita (o ajnpren) è molto versatile se usata come legante. Nel riquadro: qui é usato per la jota (nella ricetta di Maria Stelvio) che ho provato a rifare a casa mia. Il nome viene dal verbo tedesco einbrennen (abbrustolire).
Olio, farina e uno spicchio d'aglio... Ma ai tempi era più
carico: burro, o sego, o strutto, o lardo, o pancetta...
L'ajnpren o aiprem o ancora amprech era un composto che fungeva da base legante, o addensante, per salse, sughi, vellutate e minestre legate, ottenuto miscelando una parte di farina con una parte, di uguale peso, di burro fuso o strutto o ancora olio.
Il termine sembra derivare dal tedesco "Einbrennsuppe", minestra di farina tostata e acqua.
👉"La mia mama diseva ainprech ovvero el disfritto.... per far fisse le minestre (pasta e fasoi, risi e bis)...."
👉"Tute le mame e none le faceva le minestre con l'ajnpren per farle più fise. Noi fioi ciamavimo anche "zarostani", un termine che significava soffritto, abbrustolito, o ancora brodo brustolà".
👉"Me ricorda che la mama comprava sevo, grasso de bestia, dal macellaio e quel dopo un certo procedimento diventava distruto, che se adoperava per cusinar. Me ricordo anche del oio de colza che i omini portava via dale fabbriche, anche quel se adoperava per cusinar."
👉"La mia mamma per far fissa la minestra de fasoi la meteva olio, aglio e poi dopo poco la farina e la girava. Saria ...scaldar oio anche de semi se buta de sopra 2 o 3 cuciari de farina 00 o grific la mamma mia sempre diseva , dopo se rosola fin che la farina diventa chiaro marone se agiunge aqua freda e se lasia bollir finche diventa una pastella e se buta dentro nela minestra de pasta e fazoi.
Anche la mia lo faceva con aglio...carota...sedano..."
👉"Mi nona faceva solo pesto de ajo, prezemolo e panceta per la minestra, ma quando gavevo mal de panca, allora era una toccasana ajnpren juha. Ma anche adesso me la magno, ogni tanto, con l'uovo sbattuto."
(citazioni dal gruppo FaceBook "Un Fiume di fiumani")

Nessun commento:

Posta un commento