21 aprile 2021

«Mi chiamavano via dell’Industria». Tre secoli di storia dell’odierna via Barač in un nuovo libro

«Mi chiamavano via dell’Industria». La storia dell’odierna via Milutina Barača. Un libro sulla periferia industriale e operaia di Fiume.
Un corposo capitolo del libro è stato tradotto in italiano e pubblicato se-
paratamente.
Nel febbraio del 2021 Al Museo Civico di Fiume è stato presentato il nuovo libro dello scrittore e saggista fiumano Velid Đekić, che racconta tre secoli di storia dell’odierna via Milutin Barač. "“Zvali su me Industrijska” vuole dire appunto "mi chiamavano via dell'industria".
👉Questo libro racconta tre secoli di storia di via dell’Industria in maniera dettagliata.
Una delle numerose illustrazioni.
👉Il tutto ha inizio nel Settecento, quando nella zona di Mlaka c’erano soltanto frutteti e vigneti, e prosegue con i primi stabilimenti dello Zuccherificio e di pilatura del riso. “La storia della Raffineria di oli minerali è elaborata in maniera dettagliata ed è proprio questo stabilimento il protagonista del libro, anche perché l’autore è stato dipendente dell’azienda per alcuni decenni – ha proseguito Grubiša -. Via dell’Industria, oggi via Milutin Barač, era una zona molto vivace fino a circa 25 anni fa, quando inizia il suo declino. I vari stabilimenti industriali cominciano gradualmente a spegnersi in seguito al processo di privatizzazione accompagnato dalla corruzione e oggi è una via silenziosa, quasi deserta”.
La vecchia "Via dell'Industria" termina oggi ai cancelli del cantiere navale "3Maj" e del vecchio silurificio, un cul de sac stradale che una ripida stradina pedonale e gradinata collega col soprastante asse stradale ad alto scorrimento.
I capannoni della vecchia "Via dell'Industria" a mare e l'insediamento operaio di Curbek (tetti rossi con zone verdi, costruito nel 1909) poco a monte, con a dx il bivio stradale dove fino alla WW2 c'era la "Trattoria al Trionfo" dei nonni e la casetta liberty della loro sorella Amelia (che esiste ancora).

Nessun commento:

Posta un commento