3 maggio 2024

La complicata storia del magico tram di Opicina

Aperta nel 1902, la tramvia Trieste-Opicina collegava il centro-città con le ville della buona società triestina. Nel 1906 fu prolungata fino alla stazione "Opicina", dove fermava la importante Ferrovia Transalpina.
Una fotografia del tram "vecchio", quello a cremagliera che terminava a Vetta Scorcola, dove anche oggi termina la trazione a funicolare e carro-spinta. Purtroppo oggi è fermo dal 2016, paralizzato dalle chiacchiere e dalle burocrazie incrociate dopo un mini-deragliamento che in qualsiasi altra città avrebbero risolto in fretta.

Nel 1906 la tramvia venne allungata fino alla stazione "Opicina" della im-
portante Ferrovia Transalpina, che vediamo a sinistra di fronte all'alber-
go Hotel Gromzy. Ma nel 1936 la tratta compresa fra la stazione e l'attua-
le rimessa fu soppressa. La foto è del 1920.
Mappa tratta da Wikipedia. In rosso la tratta attuale. In bianco quella che
fu chiusa nel 1936. Il tratto inaugurato nel 1902 si limitava a servire le re-
sidenze della ricca borghesia fra Piazza Oberdan e Vetta Scorcola.
Nel 1902 fu inaugurato il famoso tram di Opicina che in questa sua prima versione si limitava a salire dal centro città fino a Vetta Scorcola (a metà del tragitto odierno). Si trattava di una salita ripida con un tratto di 800 metri vinti con la trazione a ruota dentata "a cremagliera". Fino al 1928 la linea a cremagliera del tram di Opicina è stata una linea gemella del trenino del Renon, che venne realizzato a Bolzano quattro anni dopo, nel 1907 e che collegava la centrale Piazza Walter con il paese alpino di Collalbo, situato negli immediati dintorni di Bolzano.
👉Successivamente (1906) il tram fu prolungato fino alla stazione ferroviaria di Opicina, per far arrivare direttamente i passeggeri da Trieste fino alla stazione dove fermavano due importanti linee internazionali: la Transalpina (Vienna-Trieste) e la Ferrovia Meridionale (sempre Vienna-Trieste, ma con percorso diverso).
👉La seconda breve tratta fino alla stazione è stata soppressa nel 1936 per scarsità dei passeggeri e per altri motivi tecnici; da allora il capolinea del tram è all'attuale  rimessa.
👉Oggi il tragitto è lungo circa 5 km, con un dislivello di 329 metri e con una pendenza massima del 26%.

Nessun commento:

Posta un commento