23 settembre 2022

I cjarsons del Friuli montano

Questi ravioloni originari della Carnia e della terre alpine si sono poi diffusi nella pianura friulana...
cjarsons
Sono dei grossi ravioli di pasta di grano (un tempo anche di patate) dotati di un robusto ripieno, che può spaziare dal salato al dolce. Varianti a parte, quello che non cambia é la forma dell'involucro. Assaggiati per la prima volta al ristorante "Al Pozzo" di San Lorenzo, che é vicino a Basovizza e si affaccia sulla Val Rosandra.
cjarsons
La pasta viene fatta con farina, acqua e olio e un tempo veniva realizzata
anche con le patate
Sono originari delle zone montane della Carnia, la parte montana della regione Friuli Venezia Giulia. La cucina carnica è rimasta fedele alle tradizioni sia nelle componenti che nei metodi di lavorazione.
cjarsons
Il ripieno salato è costituito da erbe spontanee, patate, uvetta e cannella.
Dopo la cottura in acqua salata sono conditi con il burro fuso e la ricot-
ta affumicata grattugiata.
👉La ricetta dei cjarsons é volatile: nasce, infatti, come preparazione povera, fatta con quello che c'era a portata di mano, che naturalmente, cambiava secondo la stagione e la condizione economica famigliare. Oltre che in base al periodo storico.
👉Le varianti: c’è chi fa la pasta solo con la farina, chi con le patate lesse, chi con entrambe ma in proporzioni diverse. E anche sul ripieno le opzioni sono molte e diverse: c'é chi predilige il salato puntando su mix sempre nuovi di erbe e chi invece sceglie il dolce e aggiunge biscotti sbriciolati, cioccolato, fichi secchi, rum e quanto d'altro di dolce abbiamo in casa.
I grossi cjarson del Friuli montano, ossia della Carnia, sono simili agli Schluzkrapfen, le mezzelune ripiene sudtirolesi, ma anche ai momo della lontanissima cucina nepalese e tibetana che vediamo nella foto qui sopra.

Nessun commento:

Posta un commento