31 agosto 2020

Filter 57, le sigarette "rovesce" della Jugoslavija

Probabilmente sono state le sigarette più amate dagli operai jugoslavi negli anni dell'autogestione, anni sempre in bilico fra est e ovest.
filter 57
Prendono il nome dall'anno 1957, anno in cui vennero messe a punto e
commercializzate. Sono ancora prodotte dalla stessa ditta slovena, che
nel frattempo è stata però acquisita dalla "Imperial Tobacco" britannica.
A differenza degli altri marchi dell'epoca, come Morava, Optaija, Drina, Jadran, Drava e così via, le Filter 57 erano confezionate col filtro all'ingiù e questo fu un fatto che le rese molto popolari tra la classe operaia.
👉E il motivo era che durante l'orario di lavoro, le mani erano spesso sporche, e quindi estrarre la sigaretta dal pacchetto senza afferrarla per il filtro era più pulito.
👉Attenzione però: sembra che non si trattasse di una scelta voluta, ma piuttosto il frutto di un errore del tutto casuale: infatti secondo il museo di storia contemporanea della Slovenia, un errore tecnico del tutto fortuito è stato il vero motivo per cui le sigarette "57" sono state confezionate sottosopra.
sigarette jugoslavija
Sono tuttoggi prodotte dalla slovena "Tobačna Ljubljana" che nel 1962 coprì l'86% della produzione jugoslava. Qui assieme ad altre sigarette jugoslave dell'epoca.

Nessun commento:

Posta un commento