7 giugno 2020

La bella villa del Dr. Lemessi a Cherso

E' una delle numerose elegantissime ville ereditate dalla rigogliosa belle époque quarnerina. Ed é miracolosamente giunta fino a noi.
La lussuosa villa che appartenne al Dott. Giacomo Lemessi a Cherso, qui fotografata nel 1960, quando era già diventata depandance di un albergo (la villa era stata espropriata e nazionalizzata, il Dott. Lemessi riparò in Italia). La figlia ha lasciato un godibilissimo libro di memorie.

Prima della WW2 anche i possidenti vivevano a stretto contatto con la natura. Si panificava ogni giorno, dopo aver macinato a mano i singoli chicchi di grano. Vi provvedevano  i dipendenti, ma la tecnica era quella delle più semplici famiglie del contado che cuocevano il pane nel forno di casa.

Questa bella villa nacque col nome di Villa Maria a Cherso, ed appartenne alla Famiglia Duda di Pola dal 1914 al 1925, poi alla famiglia Fillini-Lemessi sino al 1945. Nel 1967 venne inglobata dal nuovo complesso alberghiero dell'Hotel Kimen.
La costruzione dell'Hotel Kimen risparmiò però  l'edificio di Villa Maria, ancor oggi visibile sulla passeggiata a mare di Cherso. Dal 1947 è di proprietà del governo Yugoslavo prima e di quello Croato poi. Oggi si chiama "Vila Rivijera" e funge da ostello con prezzi a partire da 13 € per persona.

2 commenti:

  1. MA NO ! VILLA. RIVIERA !!! VILLA LEMESSI !!! E QUESTA XE UNA CASA DE. CHERSO. !!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina