Si chiamava Tharsaticum e fu il primo insediamento romano alle foci del fiume Eneo, che sgorgava dalle secche alture dell'entroterra...
La antica Tarsatica era uno snodo importante della vasta rete stradale dell'Impero Romano. Alcuni resti dell'insediamento romano sono anco- ra visibili all'interno del centro storico. (Immagine di Goran Moravček) |
Un insediamento stabile alla foce del fiume esiste ininterrottamente da oltre due millenni.
Con nomi diversi (Tarsatica, Tharsatico, Tharsaticum) ha lasciato tracciua di sè su mappe antichissime, come l'Itinerario Antoninus e la Tabula Peutingeriana, è stato citato per l'ultima volta con questo nome in fonti franche del IX secolo.
👉L'antica Tharsaticum era stata a suo tempo uno snodo importante situato lungo le
rotte e le strade romane cheda Aquileia si diramavano verso il sud-est dell'Impero Romano.
Porta romana nel centro storico (foto di Goran Moravček) |
Attenzione: il toponimo Trsat, menzionato nella Legge Vinodol del 1288, non coincide con Tarsatica, l'antico insediamento nella zona della Città Vecchia. Si tratta invece del sito ove sorge il Castello di Tersatto, posto su uno sperone roccioso che domina il delta del fiume con i suoi approdi e l'attuale centro cittadino.
👉Oggi nel quartiere di Kozala ci sono ancora dei tratti delle mura romane. Altri resti delle mura sono anche visibili in zona Calvario. Nel tessuto urbano del vecchio centro storico si può ancora osservare l'arco romano che costituiva l'ingresso in città.
Nessun commento:
Posta un commento