9 maggio 2021

Il dirottamento del mercantile "Persia", che ispirò D'Annunzio alla creazione degli Uscocchi fiumani

Autunno del 1919: alcuni militanti sindacali della potente "Federazione Lavoratori del Mare" dirottano su Fiume (che era in mano a D'Annunzio) un mercantile carico di armi destinate ai controrivoluzionari in guerra con la Russia di Lenin.
Da destra: Giuseppe Giulietti, Gabriele D'Annunzio e Luigi Rizzo.
Giuseppe Giulietti, il sindacalista rivoluzionario che aveva ideato il dirot-
tamento del "Persia" fu accolto trionfalmente dall'entourage dannunzia-
no e oggi é oggetto di ammirazione da parte dei siti della destra.
E' un episodio poco noto, nella breve burrascosa storia dell'"impresa di Fiume".
👉Il mercantile Persia con 1300 tonnellate di armi da recapitare ai controrivoluzionari russi in guerra con l'Armata Rossa di Trotskij venne dirottato a Fiume dal sindacalista Giuseppe Giulietti e dai suoi Lavoratori del Mare (il sindacato dei marittimi, ad orientamento rivoluzionario).
👉Lenin aveva sostenuto la "Reggenza del Carnaro" e, come riferì Nicola Bombacci (il "comunista in camicia nera") criticando l'inattività del Partito Socialista Italiano, il leader sovietico s'era spinto fino a definire polemicamente D'Annunzio come l'unica persona in grado di portare avanti la rivoluzione in Italia.
👉L'appoggio leninista alla "Reggenza del Carnaro" venne ricambiato: la "Reggenza del Carnaro" fu infatti il primo regime al mondo a riconoscere la Russia dei Soviet.
Il mercantile "Persia" oggetto del dirottamento. Gli "Uscocchi" di Giulietti presero
il nome dai famosi pirati dalmati del Cinquecento (i quali però erano al soldo degli
austriaci, che li usavano in funzione in funzione anti-veneziana (e anti-turca).
👉L'azione degli anarco-sindacalisti ispirò al Vate il nome da dare alla squadra di bravacci incaricati dell'autofinanziamento della Reggenza tramite operazioni di pirateria marittima: "Uscocchi".
👉I dirottamenti e assalti marittimi di stampo pirata erano volti a rimpinguare le casse della "Reggenza del Carnaro". E se c'era un qualche significato più alto, tanto meglio. 
"Sebbene antinazionalista era in relazione con il movimento dannunziano, perché sovversivo, e consentiva ad organizzare la cattura delle navi mercantili in navigazione per farle tradurre a Fiume. Il piroscafo da catturare era comandato da ufficiali comprati allo scopo o comunque consenzienti. Imbarcavano nel porto di partenza alcuni emissari armati, e dopo una commedia di aggressione con pistole alla mano, il capitano, protestando, cambiava rotta e si dirigeva a Fiume." (Generale Caviglia)

Nessun commento:

Posta un commento