12 marzo 2015

Le giustamente famose patate in tecia

La padellata di patate alla triestina: patate lessate e poi schiacciate con la forchetta, e infine passate in padella su un soffritto di lardo e cipolla.
Roast-beef di manzo con contorno di patate in tecia alla giustamente celebre Trattoria Sociale di Prosecco sul Carso.
Eccole nella mia personalissima versione abbondantemente "pepata"
con peperoncino rosso e poi portata in tavola con abbondante aggiun-
ta di erba cipollina e qualche semplicissima patata lessa.

La padella giusta per le patate in tecia sarebbe quella in ferro fucinato della tradizione, che non va mai lavata ma solo strofinata con carta di giornale, ma vabbé.
👉Le patate andrebbero lessate con la buccia, per evitare che si inzuppino d'acqua.
👉Le patate lesse vanno aggiunte al soffritto di cipolla e vanno lasciate libere di attaccarsi un poco alla padella formando una crosticina.
👉Ma subito dopo devono essere rimescolate per  incorporare la crosticina nelle patate e che va ripetuto, finchè alla fine le patate dovrebbero prendere un colore dorato, e presentarsi soffici ma anche “crostolose” al tempo stesso.
patate en tecia
La rustica padellata di patate compare con nomi e variazioni diverse nell'intero arco alpino; dallo svizzero Rösti (dove le patate sono lessate come a Trieste), al tortel de patate trentino (dove invece le patate vengono grattugiate da crude).  Nelle patate in tecia triestine l'abilità dell'addetto al passaggio in padella è ciò che fa la differenza, che alla vista può essere anche notevole.


Nessun commento:

Posta un commento