17 dicembre 2019

Immagini dal passato: la "Trattoria al Trionfo", dove sostava chi da Fiume saliva verso l'Istria

Sotto l'Ungheria e sotto l'Italia i nonni e i bisnonni l'avevano gestita a lungo questa trattoria affacciata sulla strada che si inerpicava verso Castùa e Mattuglie, per poi dirigersi verso Trieste...
Gente del quartiere di Plasse San Nicolò fotografata nel primo Novecento davanti alla "Trattoria al Trionfo", allora gestita da mio bisnonno Giuseppe Carlevaris (calvo, col numero 2) che era il papà di mio nonno Giuseppe Carlevaris (sul pilastro, col numero 1 che sembra un 4). Col numero 4 Amelia Carlevaris che era una sorella di mio nonno e col numero 5 Giuseppina, che era la sorella della scrivente Adele Carlevaris, sorella di mio padre e quindi mia zia.
La Trattoria al Trionfo in uno scatto del 1915. Sotto l'insegna spicca la testa calva di mio bisnonno Giuseppe Carlevaris che ha alla sua sinistra la figlia Amelia (col numero 3). A destra dietro la balaustra col numero 1 mio nonno Giuseppe Carlevaris.

Nei primi anni '50 il boom edilizio della Jugoslavija socialista cancellò i confini fra gli antichi quartieri e creò nuovi assi viari. Il cerchio grigio evidenzia il bivio ad "Y" che si mangiò qualche edifico, compresi quelli della Trattoria al Trionfo e l'adiacente abitazione dei nonni. Si salvò invece la casetta della prozia Amelia, una delle tre piccole case dal tetto rosso (quella al centro).

1 commento:

  1. non riesco a trovare il modo per scriverti in privato, cortesemente dammi un cenno putumaio@gmail.com

    RispondiElimina