Questa è l’unica delle vedette del Carso triestino raggiungibile agevolmente in automobile. E siamo proprio di fronte al Monte Carso.
E' una delle Vedette del Carso più note e frequentate. Si affaccia sul ver- sante nord della Val Rosandra a 340 metri di quota e si raggiunge dallo spiazzo-parcheggio che si trova sulla sinistra duecento metri oltre il ristorante "Al Pozzo" di San Lorenzo. |
Ci si arriva da Trieste seguendo le indicazioni per la foiba di Basovizza e, una volta arrivati al sito, tirando dritti fino al grumo di case di San Lorenzo. Cento metri oltre, sulla sinistra, c'è uno spiazzo dove lasciare l'auto. Pochi metri a piedi e siamo alla vedetta, che si trova sul versante nord della Val Rosandra, sopra la ciclabile che sfrutta il tracciato dell’ex-ferrovia Trieste-Herplje, a 340 metri di quota.
👉Da questa vedetta si può ammirare dall'alto la Val Rosandra, con la Chiesetta di Santa Maria in Siaris, il Cippo Comici e la temuta sella della bora che incanala il vento spazzando l'intera valle.
Nessun commento:
Posta un commento