18 febbraio 2024

La dimenticata Società Alpina Carsia di Fiume

La Società Alpina Carsia è stata una associazione operaia che operò parallelamente al Club Alpino Fiumano (che era stato fondato nel 1885, cioè quando la città faceva ancora parte dell'impero austroungarico).
Uno stemma della Società Alpina Carsia (Società alpinistica "Kras") che
fu attiva a Fiume dal 1910 al 1942.
Anche la Società Alpina Carsia era stata fondata ancora prima della WW1, anch'essa quindi sotto l'Austria-Ungheria. Era una società dopolavoristica di stampo operaio e vide la luce nel 1910.
👉Si ripeteva a Fiume lo schema degli altri due poli dell'irredentismo italiano: Trento e Trieste. A Trento nel 1921 era nata la Sosat ("costola operaia" della SAT, il club alpinistico trentino) e a Trieste c'era la Società Alpina delle Giulie (con la sua costola ribelle: i Bruti della Val Rosandra).
Il Bollettino del CAI del settembre 1930 in una stringata nota riferisce
dell'avvenuto esproprio dei beni della Carsia da parte del regime fascista.
Il rifugio "Mario Angheben" alle pendici del Monte Nevoso in località
Polizza (Klanska Polka?) era stato inaugurato da poco, nel settembre
del 1929.
👉I tre club alpinistici delle tre città irredente ricevettero la investitura ufficiale del CAI italiano nel congresso del 12 gennaio 1919. In quella occasione ricevettero anche i nuovi vessilli ufficiale e il Club Alpino Fiumano divenne Sezione Fiumana del CAI italiano.
👉La Carsia venne aggregata dal regime fascista all'Opera Nazionale Dopolavoro e quindi non entrò mai a far parte ufficiale del CAF-CAI.
Tra le grandi pinete del Gorski Kotar nel giorno dell'inaugurazione (foto dal sito lokalpatrioti).
Mappa che localizza il rifugio Angheben al Pian della Secchia. Il sito croato "lokalpatrioti" ne parla come la "casa Lugar Klanska Polica. La Casa della Polizia di Klanska allora si chiamava Rifugio Mario Angheben e insieme al vicino casino di caccia semidiroccato, Polizia di Čabranska, Forestale di Ghiczy, sul territorio del Gorski Kotar, fu designata dagli italiani come Pian della Secchia" (foto e notizie dal sito lokalpatrioti)




Nessun commento:

Posta un commento