Anche Fiume ha avuto la sua epoca d'oro dei caffè, proprio come Trieste che in questa materia ha fatto scuola tramandando poi fino ai nostri giorni le atmosfere della belle époque.
A sinistra si vede l'Hotel Europa e di fronte, al piano terra dell'edificio d'angolo, il Caffè Schenk, poi Caffè Degli Specchi e oggi (2016), Kreditna Banka Zagreb. |
Il lungo slargo che unisce la riva con il corso cittadino prendeva il nome da András Lajos Adamich (1766-1828), il commerciante fiumano che tanto fece per la città portuale. L'edificio del teatro cittadino fu costruito grazie al suo sostegno, tra gli altri.
Piazza Adamich, centro pulsante della città, era contornata da caffè eleganti e cosmopoliti come il noto Caffè Schenk. Si apriva in prossimità dell’omonimo molo, con l’attracco dei vaporetti impegnati a fare la spola tra Fiume, Abbazia, il Quarnaro ed oltre.
👉Il Café Schenk si trovava all'angolo tra Szapáry Quay e piazza Adamich, sul lato della piazza che era rivolto verso la riva, i moli e il mare aperto.del mare.
👉L'edificio di fronte era quello dell'Hotel Europa e a piano terra ospitava un altro caffè alla moda che si chiamava Caffè Centrale.
Dallo stesso punto di vista, in Google Maps. Sull'edificio di destra si vede l'insegna della "Kreditna Banka Zagreb". Per altre notizie sull'epoca dei Caffè vedi in "I caffé storici dell'Istria e di Fiume". |
Nessun commento:
Posta un commento