Dal 1849 al 1914 a Buccari era attiva una scuola di marineria commerciale. Non era una accademia militare, ma una scuola di formazione professionale per marinai civili.
Il vecchio edificio dell'istituto nautico di Buccari, successivamente modi- ficato e trasformato in albergo. La scuola nautica ha ora un'altra sede. |
Una scuola marittima era stata avviata per la prima volta già nel 1849 ma ebbe vita breve; tanto che come scuola statale durò solo un anno.
Riuscì a sopravvivere fino al 1856 solo grazie al sostegno finanziario della municipalità.
Il 23 luglio 1871 la scuola nautica venne riaperta, ma vi si iscrissero solo due studenti. Dopo varie difficoltà si ridusse ad un centro di apprendistato di durata triennale con sette insegnanti, un preside e una
Da non confondere con le accademie militari che, come quella di Fiume,
erano rivolgevano alla formazione degli ufficiali della marina militare.
|
👉Nell'anno 1894-95 ci fu una nuova organizzazione della scuola nautica di Buccari, con due anni preparatorie e cinque anni di scuola nautica vera e propria, per un totale di sette gradi. Nel 1909/1910, 146 studenti stavano frequentando la scuola in un nuovo edificio costruito nel 1903, che oggi ospita la "Pomorska škola Bakar" (Scuola Marittima di Buccari).
Nessun commento:
Posta un commento