14 agosto 2021

Kulenica: é sempre lui, il formidabile salamone kulen, ma in un formato più "maneggiabile"

Anche lui parecchio speziato, è la versione compatta del giustamente famoso, blasonato ma ingombrante kulen della Slavonia.
E' un robusto salame da taglio, piccante (al peperoncino) e affumicato. Si tratta del parente minore del kulen della Slavonia (o Barania), che ha dimensioni decisamente più importanti.
E' come il kulen della Slavonia solo che è in una versione più pic-
cola, diciamo pure compact, chiamata anche kulenova seka.
Dimensioni a parte, questo kulen "compatto" si fa apprezzare. Lo fa alla grande: ha passato il test del tagliere e anche quello del panino da zaino.
Molto saporito e speziato, all'aspetto somiglia a certi nostri salumi campani e calabresi.
👉Quello in fotografia è un prodotto industriale (della Pik di Vrbovec, una cittadina nei dintorni di Zagabria) e in etichetta viene dichiarato "totalmente privo di esaltatori di sapidità, coloranti artificiali, glutine e soia, con il 25% di sale in meno". Mancano però indicazioni più precise sia sulla composizione delle carni che sulla loro origine. Non è una mancanza secondaria, ma é così, prendere o lasciare...
Sia il grosso kulen che la più snella kulenica sono adatti ai panini col salame da portarci dietro nelle nostre scarpinate con lo zaino (qui in preparazione sul tavolo dell'orto con gli adattissimi peperoni).






Nessun commento:

Posta un commento