Anche nel mio Sudtirolo le uova sono parte delle celebrazioni pasquali. |
Si tratta di un rituale che si ripete con piccole varianti in tutta l'area tedescofona dell'arco alpino, come ad esempio in Sudtirolo e che da qui sconfina fino in area ortodossa.
La tradizione vuole che sia l’Osterhase, il coniglio pasquale, a nasconderle nei dintorni e che i bambini debbano cercarle intorno a casa fino a trovarle.
👉Nella parte orientale della Slovenia le uova remenke sono decorate a motivi floreali complessi decorati a graffito, ovvero lo sfondo viene colorato a colori vivaci e i disegni vengono poi realizzati graffiando via il colore. Al sud le pisanice vengono decorate con la cera creando bellissimi disegni.
Tra i colori ricorrenti in questa particolare attività artistica troviamo il verde, il rosso e il giallo, molto utilizzati in quanto colori vivaci, legati alla natura e alla primavera.
Tra i simboli, un cerchio con al centro un puntino è la rappresentazione del sole, mentre un rombo simbolizza fertilità e un’onda stilizzata è chiaramente la rappresentazione dell’elemento dell’acqua.
👉Un altro rituale molto diffuso è la realizzazione delle butarice pasquali, mazzetti di fiori secchi o finti ma sempre coloratissimi; nella Galizia slovena e nelle zone orientali dell’Italia chiamate prait. Questo simbolo viene benedetto in chiesa proprio come avviene con le fronde d’ulivo durante la Domenica delle Palme.
Nessun commento:
Posta un commento