La salsiccia di Kranj prende il nome dalla città capoluogo dell'Alta Carniola, in Slovenia.
In Slovenia è conosciuta anche con il nome di goreniska klobasa ossia "salsiccia dell'Alta Carniola", in Croazia come kranjska kobasica, nel mondo germanico come Krainer Wurst, in quello anglosasone come kransky sausage e in Italia come "luganiga de cragno", che però secondo molti triestini sarebbe un'altra cosa, anche se le somiglia. Il riferimento è sempre a Kranj, città dell'alta Carniola, nella Slovenia settentrionale. |
che in sloveno suona Gorenjska, per questo a volte viene chiamata anche gorenjska klobasa).
E' una salsiccia a grana grossa (maiale, manzo e lardo) che viene leggermente affumicata; è speziata con aglio e pepe.
La kranjska è di colore rosso scuro e l'odore di affumicato non è invadente, al taglio la carne è di colore rossastro e il grasso è com-patto. Si mangia cotta.
Viene venduta a coppie unite con uno stecco di legno.
Da sinistra: i Burenwurst, i Selchwurst e i Krainerwurst. L'ultima coppia non è altro che la kraniska klobasa detta in tedesco. Nome e aspetto ci dicono che si tratta di tre varianti della stessa formula-base. Sono salsicce fresche di maiale e manzo a grana grossa, grasse e leggermente affumicate che si mangiano bollite. |
👉Risale ai tempi dell'impero austro-ungarico e prende il nome del possedimento asburgico della Carniola.
La più antica testimonianza scritta sull'esistenza della salsiccia di Kranj si trova nel libro di ricette "Süddeutsche Küche" di Katharina Prato del 1896, in cui si menziona la preparazione della salsiccia di Kranj.
Le istruzioni più antiche su come preparare e cuocere la salsiccia di Kranj furono pubblicate nel 1912, nella sesta edizione del ricettario "Slovenska kuharica" di Felicita Kalinšek. Gli storici dell'antica Lubiana la menzionano come piatto principale dei menù per cerimonie e altri eventi importanti. (Fonte: Bogataj, 2011. Mojstrovine s Kranjsko klobaso iz Slovenije - Piatti sublimi con la salsiccia di Kranj slovena.)
Nessun commento:
Posta un commento