27 gennaio 2014

Opatija, impressioni 2013

Per la prima volta ho la sensazione che il centro di Abbazia abbia  smarrito il suo tradizionale appeal mitteleuropeo.
Il centro di Opatija è un suk di borse e cappellucci di pessimo gusto,  ombrelli, straccetti dozzinali, orpelli in plastica, musichette invadenti, slot machine e fast food che s'affacciano su una baia di cemento. Il mare è stato allontanato come se si trattasse di un oggetto estraneo. L'incantevole baia è diventata un ferro di cavallo in calcestruzzo con dondoli a gettone di plastica colorata, docce con paraventi serigrafati che inneggiano ai marchi commerciali più trendy. Sembra che qui facciano di tutto per farsi male da soli, d'altra parte cosa pensare di chi considera eleganti posti così?
I profili dei gloriosi alberghi della belle epoque sono ormai celati da una
crosta di insegne e pubblicità colorate, la vista è impedita dalla moltipli-
cazione dei baracchini di plastica e lamiera tirati su come capita per ven-
dere cianfrusaglie qualsiasi.
Se si guarda dalla promenade che da Volosko porta verso Kantrida e Rijeka si stenta purtroppo a riconoscerne lo skyline.
Tutto l'armamentario consueto della riviera romagnola è stato qui rivisto al ribasso e al peggio come a voler confermare le pesanti perplessità che gravano sulla "nuova Croazia" fin dai tempi di Tudiman.
Il cafonal croato non risparmia niente e nessuno. Il recinto della
storica Villa Angiolina on è stato ridotto così dai teppisti, ma da-
gli intelligenti assessori comunali di Abbazia.
👉Un cattivo gusto che non rispetta niente e nessuno: l'ambasciata polacca è ospitata in un hotel decaduto, la bandiera sventola accanto al tariffario del wellness center straccione del piano terra: rifacimento unghie, ciglia finte, pedicure, eccetera.
👉Dovrei ricorrere a tutto il mio armamentario fotografico per cavar fuori dal degrado diffuso una qualche inquadratura decente, dove il bello non sia sfregiato dalle prodezze degli impuniti del posto.
Ma poi rinuncio: se Abbazia questo è, allora queste hanno da essere anche le foto.

Nessun commento:

Posta un commento