21 gennaio 2012

A spasso sulla Napoleonica di Trieste

Tutti la chiamano Napoleonica, ma è solo un'abitudine che si è affermata negli anni senza un ragione precisa. Il nome giusto è invece Strada Vicentina.
strada napoleonica vicentina
In senso orario: lo stemma della strada nei pressi di Prosecco, un tratto della passeggiata, il mare in direzione del Castello di Miramare, l'Obelisco di Villa Opicina, vista sul golfo di Trieste con l'Istria sullo sfondo, vista sul Faro della Vittoria.
Trieste dalla Napoleonica.
A complicare le cose si è aggiunta l'intitolazione all'alpinista Nicolò Cobolli. Per cui la denominazione più recente, più ufficiale e fatalmente meno conosciuta è Sentiero Cobolli.
E' una bella passeggiata che si sviluppa in orizzontale e a picco sul mare appena sopra Trieste da Villa Opicina a Prosecco. L'ho percorsa in senso inverso perchè a Prosecco ci sono meno problemi di Parcheggio. All'inizio è una strada pedonale asfaltata, ma poi si trasforma in larga passeggiata a fondo naturale, dal sapore austroungarico. Sono 5 chilometri di verde, relax e panorami sul golfo di Trieste, la linea di costa istriana, la laguna di Grado, Monfalcone che terminano all'obelisco di Villa Opicina dove il percorso pedonale si congiunge alla strada proveniente da Trieste. Qui c'è anche una fermata dello storico tram a funicolare che sale dalla città a Villa Opicina. Una bella idea sarebbe visitare Trieste senza entrarci con la macchina, scendendo e risalendo in tram e poi tornare con calma al parcheggio di Prosecco.

Nessun commento:

Posta un commento