...non si trattava di una Fiat 501 T 4 (anche se il poeta ne possedeva effettivamente una) ma di una Fiat 3A, che era anch'essa una torpedo.
La torpedo della "santa entrata" in Fiume non era una Fiat 501 (anche se il vate ne posse- deva effettivamente una per uso personale) ma piuttosto una Fiat 3A, come ben chiarisce Donatella Biffignandi nel sito Associazione italiana per la storia dell'Automobile. |
Secondo Donatella Biffignandi l'auto usata da D'Annunzio non poteva essere una Fiat 501 (i primi esemplari vennero commercializzati nel gennaio del 1920), anche se è probabile che durante i lunghi mesi di occupazione della città (fino al dicembre 1920) D’Annunzio abbia utilizzato anche altre vetture, per esempio la sua Fiat 501 Tipo 4, poi portata al Vittoriale e tuttora visibile, in perfette condizioni.
|
L'auto con cui D'Annunzio entrò a Fiume il 12 settembre del 1919 era sì una Fiat, ma non la sua Fiat 501 torpedo.
Le prime 501 furono messe in commercio solo nel gennaio 1920.
Dunque, non poteva essere una 501 la Fiat su cui il poeta entrò a Fiume.
Eppure, è ancora oggi opinione diffusa che si trattasse della Fiat 501 di proprietà personale del poeta (che è ancora oggi conservata al Vittoriale sul Lago di Garda).
Eppure, è ancora oggi opinione diffusa che si trattasse della Fiat 501 di proprietà personale del poeta (che è ancora oggi conservata al Vittoriale sul Lago di Garda).
👉Secondo la ricostruzione condotta da Donatella
Biffignandi "Sono state due foto dell'Illustrazione Italiana" n. 35 del 1919 [...] a permettere l’identificazione precisa. Si tratta di una Fiat 3A costruita a partire dal 1912 (come la Fiat Zero, a bordo della quale d’Annunzio compare in altre foto) e fino al 1921, con un solo tipo di carrozzeria, la torpedo che ben si prestava ad un uso “comunicativo”. Probabilmente durante i lunghi mesi di occupazione della città (fino al dicembre 1920) D’Annunzio utilizzò anche altre vetture, per esempio la sua Tipo 4, poi portata al Vittoriale e tuttora visibile.".
L'auto con cui D'Annunzio effettuò la sua "santa entrata" in Fiume. |
Che meraviglia!
RispondiElimina