Il biglietto da visita della trattoria Stara Pošta di Permani.
Vedi il posto in Street View.
|
Fino alla seconda metà dell'Ottocento era un ufficio postale e un luogo di sosta per le carrozze postali sulla tratta Rijeka-Trieste-Lubiana.
Qui riposavano i cavalli e pri-ma di proseguire salendo in Slovenia e a Zagabria.
Oggi le automobili, che passano veloci, non fanno nemmeno in tempo a vederla poichè è na-scosta da una mini variante che fende la roccia carsica.
I ražnjići prevederebbero l'alternanza di carne mista e peperoni
o cipolla... comunque l'ajvar c'è.
|
Nel 1851 lo sloveno Jozef Dekleva acquistò la proprietà dell'ufficio postale austriaco e vi aprì un ristorante.
Se il locale che la famiglia Dekleva gestisce da cinque ge-nerazioni è attivo ancora oggi è segno che è ben radicato nel territorio anche se i turisti ci passano accanto senza saperlo, solo i pensionati dei viaggi organizzati sbarcano, s'abbuffano a basso costo e ripartono.
La famiglia Dekleva in una foto del 1943. La scritta "Osteria" ci
ricorda che all'epoca l'Istria faceva parte del Regno d'Italia.
|
Non è certo un posto da gourmet, la sua è piuttosto un'impronta nazional-popolare per gente che, dovendo scegliere, preferisce i piatti della cucina casereccia o almeno quelli che le somigliano.
E' stata inserita nel breve elenco della "Cesta domaće hrane" ("strada della cucina casereccia") dei dintorni di Matulje, sopra Rijeka e anche nel progetto "Iz padela naših nona" ("Dalla padella della nonna").
Vi si possono trovare pro-
sciutto e formaggio locali, i ražnjići e ćevapčići, una varietà di maneštre, domaće kobasice (salsicce fatte in casa), pečenice (bistecca) e zarebrnik (ombolo).
Anche se i piatti tradizionali vengono, diciamo così, reinterpretati con disinvolta leggerezza, io ci tornerei; il posto è decisamente naif; non temendo il giudizio della guida Michelin può permettersi qualche blasfema citazione (vedi foto) che però non inficia la qualità degli ingredienti. Insomma, quando bestemmia è più forma che offesa vera. Promossa.
Nessun commento:
Posta un commento