Questo piccolo borgo arroccato sulla scogliera a picco sul mare, ha oggi solo 24 abitanti (censimento del 2001). Si trova sulla costa occidentale dell'isola di Cherso/Cres, a 378 metri sul livello del mare. E' lì da 4000 anni.
A fine maggio, in una giornata nuvolosa. Un sentiero ben tracciato ma ripido porta alla cala con spiaggia (d'estate dev'essere una bella impre- sa tornare su sotto il sole). |
Le case poggiano direttamente sulle pietre dello sperone roccioso esposto al vento di bora.
Le poche aree coltivabili sopravvissute all'avanzare della macchia mediterranea si trovano in avvallamenti riparati e gli orti sono circondati da muri a secco.
Il nome italiano fa Lubenizze e sembra derivare dal latino hibernitia in hibernus ossia "fresco d'inverno" ma c'è anche chi lo considera una
I muretti a secco che difendono dalla bora i piccoli orti del paese. |
modifica del croato ljubav (amore).
La scuola elementare è stata chiusa nel 1984. Negli ultimi anni sono comparse alcune trattorie ed è anche in corso un lento recupero di qualche edificio, seppur la maggioranza sia in stato di abbandono.
Il borgo vive un'estate congestionata dai turisti che affollano le isole ma negli altri mesi è abitato solo da qualche anziano.
Nessun commento:
Posta un commento