23 settembre 2011

Sulla cima del Monte Maggiore di Fiume

Il Monte Maggiore (Učka in croato) domina da nord il Golfo del Quarnaro ed è la maggiore elevazione della penisola istriana...
Vi si sale da Iĉiĉi (presso Abbazia-Opatija) con una stretta e ripida stradina asfaltata oppure dall'interno istriano, partendo dall'uscita del "Tunnel Ucka". La foto, presa dalla torretta-belvedere, é rivolta verso la città di Fiume.
Il Monte Maggiore visto dal "molo longo" del porto di Fiume.
Ciò che distingue particolarmente il Monte Maggiore è la veduta che da esso si gode su tutti i lati. Lo notarono già nello scorso secolo i suoi primi visitatori come il professor Johannes Frischauf, dell'Università di Graz, il quale dopo aver visitato diverse vette montuose in Austria, Italia, Croazia e nei Balcani, rilevò in particolare la bellezza del panorama che si offre dalla cima del Monte Maggiore.
Il Monte Maggiore visto dall'Istria interna.
👉Lo sguardo spazia dal litorale dalmata a Fiume e nalle isole del Quarnaro. A sud-est il golfo di Fiume. Verso sud-ovest il litorale istriano e l'Istria interna con i sui suoi villaggi, boschi, prati. Talvolta oltre il mare Adriatico sono visibili le vette degli Appennini.A nord, oltre l'Istria interna, si si intravede il litorale di Monfalcone e Trieste. 
Il giro d'orizzonte di cui si gode dalla torretta del Monte Maggiore termina a nord-est con i monti della Ciceria e il lontano Monte Nevoso (Sneznik in croato), estrema propaggine orientale dell'arco alpino. In basso: uno zoom sul "molo longo" di Fiume.




Nessun commento:

Posta un commento