Era un servizio pubblico d'avanguardia attivamente sostenuto dal regime fascista (che molto investì nel "confine orientale"). La "Freccia del Carnaro" era impiegata nella tratta Fiume-Trieste, che venne...
L'Alfa Romeo 85 A era una piccola e sportiva "corrierina" che richiama- va lo stile della famosa e elegantissima Alfa Romeo 6C 2300 (costruita dal 1934 al 1937). La foto risale al 1938. |
...inaugurata nella primavera del 1933 e pomposamente classificata "autostrada" anche se, per quanto risistemata e dotata di case cantoniere che ne curavano la manutenzione ordinaria, si trattava di una semplice strada statale.
Per quei tempi la velocità aveva dell'incredibile: meno di due ore. Il ser- vizio era gestito dalla "Società Anonima Grattoni", con sede in Via Spa- lato 2 a Fiume. |
Stando all'orario del 1939 faceva tre corse al giorno per ciascuna direzione: partivano sia da Trieste che da Fiume alla stessa ora (7.45, 13.45 e 19.00) e si incrociavano a Castelnuovo d'Istria (la slovena Podgrad) dove arrivavano con un minuto di differenza (8.27/8.28, 14.27/14.28 e 19.42/19.43). A Trieste e a Fiume arrivavano rispettivamente alle 9.05, 15.05 e 20.20.
👉Tempo di percorrenza: un'ora e 20 minuti. La linea normale ci impiegava un'ora in più. E anche la ferrovia un'ora in più.
Il prezzo era alto, ben 25 lire contro le 20 della linea normale. Era insomma come un Frecciarossa di adesso.
Di recente una marchio di modellismo torinese ha realizzato una bella riproduzione in scala di questo autobus.Mi piacerebbe contattare la redazione di questo blog per fornire maggiori infrmazioni e delle foto. Allego mia mail e cell brunoboracco@gmail.com 00393386519622
RispondiEliminaOK Bruno. Fatti vivo. Intanto io ti mando una mail.
RispondiElimina