21 ottobre 2019

La "Freccia del Carnaro" era una corriera di linea in servizio rapido da Fiume a Trieste

Era un servizio pubblico d'avanguardia attivamente sostenuto dal regime fascista (che molto investì nel "confine orientale"). La "Freccia del Carnaro" era impiegata nella tratta Fiume-Trieste, che venne...
freccia del carnaro
L'Alfa Romeo 85 A era una piccola e sportiva "corrierina" che richiama-
va lo stile della famosa e elegantissima Alfa Romeo 6C 2300 (costruita
dal 1934 al 1937). La foto risale al 1938.
...inaugurata nella primavera del 1933 e pomposamente classificata "autostrada" anche se, per quanto risistemata e dotata di case cantoniere che ne curavano la manutenzione ordinaria, si trattava di una semplice strada statale.
freccia del carnaro
Per quei tempi la velocità aveva dell'incredibile: meno di due ore. Il ser-
vizio era gestito dalla "Società Anonima Grattoni", con sede in Via Spa-
lato 2 a Fiume.
Stando all'orario del 1939 faceva tre corse al giorno per ciascuna direzione: partivano sia da Trieste che da Fiume alla stessa ora (7.45, 13.45 e 19.00) e si incrociavano a Castelnuovo d'Istria (la slovena Podgrad) dove arrivavano con un minuto di differenza (8.27/8.28, 14.27/14.28 e 19.42/19.43). A Trieste e a Fiume arrivavano rispettivamente alle 9.05, 15.05 e 20.20.
👉Tempo di percorrenza: un'ora e 20 minuti. La linea normale ci impiegava un'ora in più. E anche la ferrovia un'ora in più.
Il prezzo era alto, ben 25 lire contro le 20 della linea normale. Era insomma come un Frecciarossa di adesso.

2 commenti:

  1. Di recente una marchio di modellismo torinese ha realizzato una bella riproduzione in scala di questo autobus.Mi piacerebbe contattare la redazione di questo blog per fornire maggiori infrmazioni e delle foto. Allego mia mail e cell brunoboracco@gmail.com 00393386519622

    RispondiElimina
  2. OK Bruno. Fatti vivo. Intanto io ti mando una mail.

    RispondiElimina