28 aprile 2012

La strage di Lipa (30 aprile 1944)

Non serve molto per capire cosa è stato fatto quel giorno, a meno di un'ora d'auto e a qualche decina di chilometri da Trieste, in questo piccolo villaggio vicino a Rupa, sulla strada tra Fiume e Trieste.
87 abitazioni e 85 tra stalle e altri edifici, ad appena 21 km da Fiume.
strage di Lipa
Era una domenica pomeriggio; i maschi adulti o giovani impegnati quasi tutti con i partigiani erano da tempo via dal villaggio. Un monumento nel centro del paese, quasi di fronte alla lapide della foto, ricorda i 17 partigiani di Lipa caduti durante la guerra di liberazione jugoslava. Nei pascoli intorno qualche ragazzo o ragazza, 4 o 5 in tutto, attenti al bestiame. La neve se ne era andata da poco. E una famiglia giù a Fiume, in città. Sarebbe ritornata il giorno dopo, sorpresa dai militari addetti alla "bonifica" e sterminata per impedire scomode testimonianze.
Tra i reparti SS coinvolti nella strage vi fu anche il Polizeiregiment "Bo-
zen"
composto da sudtirolesi di madre lingua tedesca.
Al mattino era stata attaccata da una brigata partigiana la caserma di Rupa, un paese un po' più grosso, dove la stazione dei carabinieri fascisti serviva da presidio per il controllo della strada che collegava Fiume a Trieste. Da Fiume sta sopraggiungendo una colonna di una trentina di soldati tedeschi che vengono chiamati in soccorso e mentre stanno ancora decidendo il da farsi una granata li colpisce; 4 soldati tedeschi muoiono. Questo episodio fa scattare la rappresaglia. Vengono chiamati rinforzi da Ilirska Bistrica, un reparto speciale guida l'azione che dovrà essere "esemplare". Viene chiesto ai carabinieri da quale villaggio intorno a Rupa fossero originari con certezza i partigiani. E o carabinieri li accompagnano a Lipa...
👉Madri, bambini e anziani vengono condotti e stipati nell'ultima casa di Lipa e bruciati vivi. Le bombe a mano gettate dentro per distruggere completamente la casa e rendere impossibile un riconoscimento delle vittime.

Ma la caratteristica straordinaria di questa strage sono le fotografie originali, scattate da qualche soldato addetto alla documentazione delle azioni di guerra (immagino), stampate di nascosto nel laboratorio fotografico di Ilirska Bistrica e ancor oggi conservate e solo parzialmente riprodotte nel piccolo Museo di Lipa; la cui visita è un vero "pugno nello stomaco" per chi non sa cosa abbiamo combinato - noi brava gente - in quei luoghi. (testo ripreso da www.balkan-crew.blogspot.it)

Nessun commento:

Posta un commento