Pagine

11 novembre 2024

L'Hotel Gomzy, giusto di fronte alla stazione della Transalpina ad Opicina (e c'era anche il tram)

Venne costruito dell'imprenditore Antonio Gomzy, che era un tipo lungimirante: in zona fu il primo albergo con l'illuminazione elettrica.
L'Hotel Gomzy in una rara cartolina d'epoca. Come si vede si trovava e-
sattamente di fronte alla stazione della Ferrovia Transalpina ed anche al-
la fermata della tramvia Trieste-Opicina.
L'Hotel Gomzy si trovava in via della Ferrovia 37 ed era di proprietà di Antonio Gomzy (1871-1918), un albergatore di origine ungherese che nel dicembre 1910 fu il primo a utilizzare l'energia elettrica in quanto si era allacciato alla rete della Società Anonima delle Piccole Ferrovie (negli anni 1921-1929). Passò poi alla vedova Antonia e cambiò il nome in "Hotel Opcina". A Opicina Antonio Gomzy possedeva anche delle vaste cave di pietra, attive fino ai primi anni del novecento. 
Una sua pubblicità sulla stampa del 1909. L'hotel è' stato anche oggetto
di un 
racconto diventato libro.
👉Stava di fronte alla stazione della Ferrovia Transalpina e anche alla fermata della "Elettrovia prolungata" cioè del mitico Tram di Opicina (ma solo negli anni 1906-1936, quando la fermata venne soppressa).
👉Nota: la stazione della Transalpina fu aperta il 23 luglio 1906 assieme alla tratta Jesenice-Trieste Sant'Andrea (Wocheinerbahn) della Ferrovia Transalpina e veniva gestita dalle Ferrovie imperiali dello Stato austriaco; ebbe la denominazione di Opcina Staatsbahnhof (“Opicina stazione delle Ferrovie dello Stato”) per distinguerla dallo scalo Opcina Südbahnhof (“Opicina stazione della ferrovia Meridionale”) che sorgeva non poco distante lungo la ferrovia Meridionale che invece era della società privata Südbahn. I due scali furono congiunti da una linea di raccordo, lunga 2,033 chilometri e di forma semicircolare, che venne anch'essa inaugurata il 23 luglio 1906.
Il tratto iniziale della ferrovia Transalpina Transalpina., dalla stazione di Trieste Campo Marzio (vedi altre notizie qui) fino a Villa Opicina.

Nessun commento:

Posta un commento