9 luglio 2020

Lo storico Hotel Jadran nella baia di Buccari

La lunga storia dell'Hotel Jadran, nella baia di Buccari, che nella sua prima esistenza si era distinto come scuola di marineria.
Hotel Jadran Bakar
L'Hotel Jadran nel 1914, quando qui si era in Austria-Ungheria. In pre-
cedenza l'edificio era stato sede di una scuola di marineria.
E' in servizio dal lontano 1905, quando la Società per la costruzione di Ville e Hotel nelle Aree Costiere trasformò l’edificio della vecchia Scuola Nautica nell’Hotel Jadran, che lavorò fino alla prima Guerra Mondiale .
👉Tra le due guerre il nuovo proprietario lo sopraelevò di un piano e ne ristrutturò la facciata, fino a dargli l'aspetto attuale.
L'Hotel Jadran nel 1920, quando qui si era nel neonato Regno di Jugoslavija. Buccari si trova in fondo a una baia rocciosa lunga 4,5km e larga meno di un chilometro la cui apertura sul Quarnaro è larga solo 300 metri e con mare che raggiunge profondità di 40 metri.



Il retro dell'Hotel Jadran nel 1929, sempre sotto il neonato Regno di Jugoslavija dei Karađorđević. Sui terrazzamenti delle alture circostanti veniva  coltivata la vite da cui si produceva uno spumante chiamato "Bakarska Vodica".
L'Hotel Jadran nel suo aspetto attuale, affacciato sul porticciolo di Buccari/Bakar, nella baia che nella notte tra il 10 e l'11 febbraio 1918, durante la prima guerra mondiale, fu oggetto della dannunziana "beffa di Buccari".

Nessun commento:

Posta un commento