29 dicembre 2019

La cannonata che sloggiò D'Annunzio

Il golpista coccolato dalle forze armate finì coll'essere sloggiato da un colpo ben assestato sparato dall'artiglieria della Regia Marina.
Lo studio di D'Annunzio dava sulla facciata a mare del Palazzo dei Governatori. Nella foto, ripresa dal "molo longo", se ne vedono le imposte di colore marroncino. Col Trattato di Rapallo Fiume passava di fatto all'Italia, costituita in città-stato libera e autogovernata, ma ai fascisti non bastò: dopo mesi convulsi e tormentasti organizzarono nel marzo del 1922 il colpo di stato contro lo Stato Libero di Fiume, pochi mesi prima della Marcia su Roma.
Il proietto  partito dalla "Andrea Doria" s'infilò nello stretto spa-
zio della centralissima Ulica Frana Supila (ex Via XXX Ottobre)
e sbrecciò la finestra dello studio di D'Annunzio, che fu sbalzato
dallo spostamento d'aria. Le colonnine sono quelle della recinzio-
ne del Palazzo dei Governatori, che oggi è un museo.
Un colpo d'artiglieria partito dalla nave da battaglia "Andrea Doria" alla fonda in rada segnò la fine dei traccheggiamenti del governo italiano, che si erano protratti per ben 16 mesi.
👉Cosa aveva determinato il cambiamento? Semplice: Giovanni Giolitti aveva firmato il Trattato di Rapallo, l'accordo bilaterale Italia-Jugoslavija che risolse la questione di Fiume e costituiva la citta di Fiume in città-stato, il Libero Stato di Fiume, confinante col territorio del Regno di Italia a Cantrida e quindi in continuità territoriale con l'Italia.
👉Il colpo partì il 26 dicembre del 1920 alle 15:15 e dopo 5 giorni di combattimenti il Vate fuggì con la coda fra le gambe ma a dargli il cambio sarebbero poi arrivati i fascisti, col loro colpo di stato anti-autonomista del marzo 1922.

L'effetto del proietto navale sulla finestra dello studio di D'Annunzio.

















"La Vedetta d'Italia" del 26 dicembre 1920. Il giornale era stato fondato nel 1919 dal fiumano Icilio Bacci/Baccich per perorare la causa dell'annessione di Fiume al Regno d'Italia.


 

1 commento:

  1. Tradotto dall'arabo risulterebbe: "Azienda di smaltimento delle fognature a Qassim". E allora?

    RispondiElimina