22 novembre 2019

Cenofix, in pratica la salsa Maggi degli sloveni...

Questo condimento alle erbe viene usato per insaporire formaggi, patate, uova, insalate, verdure, carne e pesce: praticamente tutto.
Cenofix
Dalla classica salsa Maggi riprende anche la forma del-
la bottiglietta da sistemare in centro-tavola.
La contiguità fra Slovenia e Austria non è solo un dato geografico, un mero fatto di confini. Secoli di comune appartenenza all'impero di Casa d'Austria hanno lasciato tracce evidenti anche in cucina.
👉L'intruglio è a base di sale, prezzemolo, cerfoglio, levistico, curcuma, olio di semi e aglio. Lo si trova nei supermercati della catena slovena "Tus" ed è prodotto dalla tedesca Cenovis.
👉Ma quando la si acquista in formato "secco", ossia liofilzzato, riemerge la parentela con i canoni della cucina jugoslava e il pensiero corre alla famosa Vegeta del periodo titoista.
👉L'adesivo sulla bottiglietta ci indirizza verso il campo d'impiego tipico della salsa Maggi: flüssig Würstmittel o Gemüsebruhe: condimento liquido o brodo vegetale.
L'etichetta è accurata e merita un esame ravvicinato: "Sestavine: voda, kamena sol, zacimbe (hidrolizanine beliakovine ogrscice , jodirana soli), solina omaka (voda, solino zrnje, morska sol) zelenjava (korenje, zelena, čebula, buča), kvadov i izvleček, surovi trsni sladkor, koncentrat limoninega soka, koncentrirani zelenjavni sok (korenje, čebula), lustrek, česen, janeceva semena, sončnično olje. Iz nadzoravane ecoloske pridelave. Izvajalec BIO nadzora proizvajalca: CH-BIO-004".
Cenofix
La salsa Cenofix come condimento per un'insalata estiva di pomodori, olive, biete, cipolla e aglio. C'è anche in forma liofilizzata, e allora il pensiero corre in automatico alla mitica Vegeta della Jugoslavija socialista.


Nessun commento:

Posta un commento