9 settembre 2019

Fiume ungherese e Abbazia austriaca: orgogliose diversità che saltavano agli occhi anche in tavola

«Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio della Prima guerra mondiale, Abbazia costituiva, per noi fiumani, l'Estero, in quanto era sotto l'impero austriaco, mentre i fiumani erano cittadini del Corpo Separato del Regno di Ungheria. Quindi, di là bandiere giallo-nere e da noi, accanto a quello fiumano, il tricolore ungherese, mai...
paprika e pepe
Paprika ungherese e pepe austriaco comparivano accanto al sale e diffe-
renziavano le sfere di influenza al di là di ogni ragionevole dubbio. Dal
gioco rimaneva però esclusi i pericolosi croati, raccolti in oltrefiume a
Susakpoco disposti a collaborare con gli ungheresi.
...mai separati l'uno dall'altro in occasione delle feste nazionali. Ad Abbazia predominio della lingua tedesca, da noi il nostro dialetto veneto con qualche accenno e vaga conoscenza dell'ungherese e del croato. Altre caratteristiche: accanto alla saliera, nelle trattorie e nei ristoranti, a Fiume, rosseggiava la paprika, ad Abbazia invece nereggiava il pepe macinato. Ad Abbazia grandi boccali di birra accanto ai würstel, da noi la birra piccola con il gulash a mezza mattina, al "Piccolo Borsa", in Riva.»
(Anna Maria Mori, "Nata
in Istria", edizioni BUR, posizione Kindle 2836)
Corpus Separatum fiumano
Il territorio del Corpus Separatum fiumano negli anni della "belle epoque", quando gli ungheresi flirtavano con gli italiani in funzione anti-croata. A sinistra il territorio istriano sotto amministrazione austriaca e a destra il territorio sotto amministrazione croata, facente parte del Regno di Croazia e perciò sottoposto al Regno di Ungheria.

Nessun commento:

Posta un commento