30 giugno 2019

Hum, il piccolo borgo d'altura dell'Istria centrale

Oggi Hum (Colmo, in italiano) è quasi un ghost village, con sì e no venti abitanti. Ci sono appena due viuzze, due chiesette e una konoba.
Qui é ancora possibile trovare in vendita la famosa Biska, la grappa aromatizzata con le foglie del vischio (stiamo però attenti con gli esperimenti casalinghi perché la bacche sono tossiche!).
E' vicino sia a Pinguente/Buzet che a Pisino/Pazin. E' un
pittoresco borgo d'altura, piccolo e raccolto come il più
blasonato e turrito Monteriggioni, che si trova in Toscana,
al centro dell'Italia centrale (qui qualche nota storica).
In Istria i borghi d'altura non mancano certo e Hum ne illustra il caso limite: "...un piccolo paesino che oggi conta una trentina di abitanti nelle vicinanze di Pinguente (Buzet), nell'inteno dell'Istria. Ai tempi di questa cartolina dell'editore Stefani di Pisino (1942), Colmo contava più di ottocento abitanti, la maggioranza sparsi nel territorio a fronte di pochi (circa un centinaio) rinchiusi nelle mura cittadine. La grande maggioranza di questi se ne andò dopo la guerra, quando l'Istria venne assegnata alla Jugoslavia. Secondo quanto riportano alcune guide, Colmo sarebbe indicata dal Guinness dei Primati come la città più piccola del mondo, ma si tratta di una leggenda. Il grande edificio bianco che si staglia in primo piano è la scuola elementare. Oggi l'edificio è in disuso, e tutta Colmo - con le sue case in pietra e le stradine lastricate anch'esse in pietra - appare come sospesa in un'epoca senza tempo."
Sulle porte occidentali delle mura sono presenti due antichi scritti in alfabeto glagolitico, il più antico alfabeto slavo, che venne elaborato dai santi Cirillo e Metodio nel sec. IX d.C. sulla base dell'alfabeto greco corsivo, e con qualche elemento ebraico e copto.


1 commento:

  1. Apprendo oggi che le due iscrizioni glagolitiche sono state apposte nel corso degli anni Ottanta a scopo turistico. Inoltre non sarebbero dei dintorni ma due semplici riproduzioni della famosa "lapide di Valun" ritrovata sull'isola di Cherso.

    RispondiElimina